TRASPORTI IN PILLOLE - PILLOLA TRE

Versione stampabileVersione stampabile

Un ruolo nuovo e diverso.

La funzione trasporti e spedizioni e, di conseguenza, la distribuzione fisica internazionale delle merci è una delle principali componenti di un'attività di import e di export. Basta pensare al legame mancata consegna = mancato pagamento delle merci.

Quindi il trasporto è importante per l’attività d'internazionalizzazione, sia sul piano operativo sia su quello strettamente commerciale, dei rischi, dei costi e delle responsabilità.

Bisogna riconoscere una nuova funzione strategica ai trasporti e alla distribuzione delle merci. Inoltre è necessario creare un ponte, una sorta di filo rosso di congiunzione tra il trasporto e gli aspetti tecnici, legali, finanziari, di marketing ed operativi utili ad una perfetta penetrazione nei vari mercati mondiali, In altre parole servono nuove competenze con maggiore specificità. Competenze come la variabile doganale, assicurazione delle merci, pagamenti internazionali, del diritto internazionale. Tutti elementi che sono tipici di un contenuto di un Business Plan.

Tramite la redazione di un Business Plan si può e si deve arrivare a una nuova e innovativa visione del trasporto e della distribuzione fisica del prodotto.

Nuove competenze, analisi dei nuovi scenari geopolitici e di economia dei trasporti che insieme ad una competente e gestione del trasporto all’interno dell’azienda.

Una gestione da protagonista nell’internazionalizzazione e globalizzazione delle imprese che approfondisca tutte le soluzioni possibili con lo scopo di ottimizzare i costi e ridurre al massimo i rischi tipici del trasporto.

Tutti vantaggi che si andranno a ricadere appieno sull’attività di export e di import.

Non è più possibile affidare il trasporto a figure generiche o solo al “buon senso dello spedizioniere”. Non è più possibile limitarsi alla movimentazione materiale dei beni e dei prodotti.

Oggi questa posizione anomala, anche se ancora presente in molte aziende italiane, è superata, oltre che anacronistica.

Nelle aziende, di qualsiasi dimensione e settore merceologico, è necessario inserire una figura esperta in trasporti e distribuzione fisica del prodotto. è un ruolo nuovo, una figura fondamentale che conosca il reale valore del trasporto e sappia, con competenze nuove, Il trasporto è una componente specifica alla compravendita internazionale. Non è più tempi di scrivere ed inviare offerte nelle quali si dimentica o non si vuole affrontare con il cliente gli aspetti basilari della gestione del trasporto, Con tutti i partner si deve ragionare come se ci fosse già una profonda partnership, che essi siano clienti o fornitori.

Come abbiamo già accennato, non bisogna considerare il trasporto come un puro trasferimento fisico della merce da un punto di origine a un punto convenuto con il cliente.

Il trasporto genera anche il passaggio dei rischi dal venditore al compratore, e tutto questo avviene:

Øin luoghi noti sia al venditore sia al compratore

Øin base alle modalità di trasporto scelte dal venditore e/o dal compratore

Di solito questi accordi avvengono con la scelta e l’applicazione degli Incoterms (dedicheremo ampio spazio a questi termini della compravendita.

Arrivederci alla prossima puntata e buoni trasporti e spedizioni.

 

12 febbraio 2015

Aree dell'export: 

Argomenti: