TRASPORTI IN PILLOLE - PILLOLA TRE
Un ruolo nuovo e diverso.
La funzione trasporti e spedizioni e, di conseguenza, la distribuzione fisica internazionale delle merci è una delle principali componenti di un'attività di import e di export. Basta pensare al legame mancata consegna = mancato pagamento delle merci.
Quindi il trasporto è importante per l’attività d'internazionalizzazione, sia sul piano operativo sia su quello strettamente commerciale, dei rischi, dei costi e delle responsabilità.
Tramite la redazione di un Business Plan si può e si deve arrivare a una nuova e innovativa visione del trasporto e della distribuzione fisica del prodotto.
Una gestione da protagonista nell’internazionalizzazione e globalizzazione delle imprese che approfondisca tutte le soluzioni possibili con lo scopo di ottimizzare i costi e ridurre al massimo i rischi tipici del trasporto.
Tutti vantaggi che si andranno a ricadere appieno sull’attività di export e di import.
Non è più possibile affidare il trasporto a figure generiche o solo al “buon senso dello spedizioniere”. Non è più possibile limitarsi alla movimentazione materiale dei beni e dei prodotti.
Oggi questa posizione anomala, anche se ancora presente in molte aziende italiane, è superata, oltre che anacronistica.
Nelle aziende, di qualsiasi dimensione e settore merceologico, è necessario inserire una figura esperta in trasporti e distribuzione fisica del prodotto. è un ruolo nuovo, una figura fondamentale che conosca il reale valore del trasporto e sappia, con competenze nuove, Il trasporto è una componente specifica alla compravendita internazionale. Non è più tempi di scrivere ed inviare offerte nelle quali si dimentica o non si vuole affrontare con il cliente gli aspetti basilari della gestione del trasporto, Con tutti i partner si deve ragionare come se ci fosse già una profonda partnership, che essi siano clienti o fornitori.
Come abbiamo già accennato, non bisogna considerare il trasporto come un puro trasferimento fisico della merce da un punto di origine a un punto convenuto con il cliente.
Il trasporto genera anche il passaggio dei rischi dal venditore al compratore, e tutto questo avviene:
Øin luoghi noti sia al venditore sia al compratore
Øin base alle modalità di trasporto scelte dal venditore e/o dal compratore
Di solito questi accordi avvengono con la scelta e l’applicazione degli Incoterms (dedicheremo ampio spazio a questi termini della compravendita.
Arrivederci alla prossima puntata e buoni trasporti e spedizioni.
12 febbraio 2015