TRASPORTI IN PILLOLE - PILLOLA DICIASSETTE

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ANCORA UNA RIFLESSIONE SULL’IMBALLO

 

Vogliamo ora parlare brevemente anche della marca e del marchio di fabbrica del produttore, che indubbiamente costituiscono un importante strumento di marketing per l’azienda esportatrice.

Spesso il nome italiano del prodotto non è comprensibile o facile da ricordare per i consumatori di altra nazionalità.

Può perciò rendersi necessario sostituirlo con un termine nella lingua del paese destinatario.

In questo caso è opportuno accertarsi che il nome prescelto sia privo di doppi sensi, chiedendo la consulenza di una persona madrelingua.

È inoltre consigliabile verificare che il nome non sia già registrato da altre aziende nel paese in cui si intende utilizzarlo.

La strategia di marca dell’esportatore può prevedere le seguenti alternative:

a) Vendita del prodotto senza marca;

b) Vendita del prodotto con il marchio del distributore estero;

c) Utilizzo di marchi diversi secondo i paesi;

d) Utilizzo di marchi diversi per linee di prodotto diverse distribuite nello stesso paese.

Per quanto riguarda il problema della registrazione del marchio, esistono diversi accordi internazionali in base ai quali è possibile ottenere la protezione in più stati.

Le procedure di registrazione sono generalmente svolte da studi d’assistenza legale specializzati in questa materia.

Tutto questo per ricordare che quando l’imballo viene trasportato, anche il marchio viene trasportato in giro per il mondo, attraversando scaffali e magazzini. Una scatola in movimento è vista da molte persone. Anche una scatola accantonata, in attesa di essere ritirata per lo smaltimento, potrebbe essere un veicolo di promozione.

Ma ritorniamo agli ultimi due argomenti delle funzioni aziendali in relazione ai trasporti.

 

 UFFICIO VENDITE ESTERO

L’ufficio estero ha un ruolo fondamentale nelle vendite e in relazione al trasporto. Oltre a quello che abbiamo già scritto e che diremo, nelle pillole future vogliamo solo aggiungere: “tutto quello che si vende deve essere trasportato, quindi bisogna avere costantemente la disponibilità dei prodotti in assortimenti e quantità tali da poter tempestivamente soddisfare qualunque richiesta.

 

 UFFICIO SPEDIZIONI

L’ufficio spedizioni molte volte ha strane strutturazioni all’interno dell’azienda.

A volte è unificato con l’ufficio vendite estero. A volte dipende dalla logistica, a volte è una struttura non ben definita. Qualunque sia la sua posizione all’interno dell’azienda, lo stesso deve avere una posizione chiara, indipendente, strategica e non solo operativa.

L’ufficio trasporti è essenziale ai fini del successo delle attività commerciali. Un sistema efficiente di trasporti che garantisce velocità e affidabilità in ogni fase del processo produttivo contribuisce in maniera significativa alla redditività e competitività delle imprese.

Lo sviluppo di una logistica di alta qualità e di servizi di trasporto specializzati per conto terzi ha favorito la produttività e la competitività delle aziende. Esiste una chiara domanda da parte dei consumatori di consegne puntuali, ed è evidente la necessità di controllare i costi.

Allo stesso tempo, la gestione dei trasporti alla fine degli anni ’90 offre numerose opportunità di migliorare l’efficienza.

L’adeguata identificazione di strategie di trasporto innovative e il loro successivo inserimento nei piani di produzione e marketing rappresenta un fattore chiave per i successi futuri.

Quindi, in sintesi, il trasporto deve essere “economico”, deve permettere sempre consegne puntuali e grande gestione delle informazioni su scala internazionale.

Arrivederci al prossimo appuntamento e buoni trasporti e spedizioni.

 

3 marzo 2015

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