TRASPORTI IN PILLOLE - PILLOLA VENTIQUATTRO

Versione stampabileVersione stampabile

IL TRASPORTO INTERNAZIONALE (parte 1)

Il trasporto internazionale è il trasferimento fisico di cose da un luogo situato in uno Stato a un luogo situato in un altro Stato.

La distribuzione riguarda i vari passaggi compiuti dal prodotto, a partire dall’azienda esportatrice per terminare all’utilizzatore finale nel paese estero di destino.

Oltre alla scelta dei canali distributivi, occorre però stabilire in quale modo sarà svolta la distribuzione “fisica” del prodotto, in altre parole tutti gli aspetti riguardanti il trasporto e la consegna della merce al cliente estero. Tali aspetti sono determinanti al fine di poter offrire alla clientela un servizio di livello adeguato e concorrenziale (rapidità e rispetto dei tempi di consegna).

Spesso la distribuzione fisica non è effettuata per intero da “mezzi internazionali”: i tratti che precedono e che seguono la porzione propriamente internazionale dell’intero percorso sono denominati rispettivamente parte anteriore e riconsegna o comunemente trasporti interni di merce destinata all’export o importata.

Gli anelli di congiunzione materiale tra i vari segmenti del trasporto, di cui costituiscono parte integrante, sono rappresentati dalle manipolazioni intermedie: operazioni di carico, scarico e sistemazione delle merci, incluse le normali giacenze presso i magazzini ove transitano.

La crescente competitività nei mercati esteri impone uno sforzo nella ricerca e nell’individuazione dei sistemi di movimentazione delle merci più efficienti e innovativi, anche in rapporto ai costi.

Per attuare tutto questo occorre conoscere molto bene la struttura dei trasporti del paese verso il quale si è orientati, i sistemi logistici adottati dalla concorrenza e il livello di servizio richiesto dal mercato.

 

IMPORTANZA DEL TRASPORTO E SCELTE AZIENDALI

Se si pensa che con il trasporto internazionale si realizza il passaggio fisico e spesso anche formale della merce dal venditore al compratore nel punto e nel momento stabilito contrattualmente dai termini di consegna (resa della merce), è superfluo sottolinearne l’importanza per il buon fine di ogni transazione. In particolare l’importanza di colui al quale affidare le merci e di come e quando perverranno a destino. Persino dal documento che se ne riceve in cambio può dipendere direttamente il pagamento dell’intera partita, quando su di esso avviene la negoziazione.

Inoltre, per molti tipi di beni, quanto prima il compratore potrà ricevere una fornitura in buon ordine e con il minimo dispendio di denaro complessivo (quindi anche da parte sua) tanto più rapidamente e con maggior facilità potranno seguire altre commesse.

Arrivederci al prossimo appuntamento e buoni trasporti e spedizioni.

Aree dell'export: 

Argomenti: