PILLOLA 27 - Modalità di spedizione (1)
LE MODALITÀ DI SPEDIZIONE (parte 1)
Dopo aver parlato del trasporto e delle sue connessioni con l’azienda, andiamo ad analizzare, a grandi caratteri, le modalità di spedizione e di trasporto che un operatore aziendale può utilizzare per la vendita dei propri prodotti o l’importazione di materie prime, prodotti semilavorati e prodotti finiti.
Le modalità di spedizioni sono 7:
1.Trasporto via camion;
2.Trasporto via mare;
3.Trasporto via aereo;
4.Trasporto via ferrovia;
5.International Express Courier;
6.Trasporti per fiumi, canali navigabili interni;
7.Trasporti via Posta.
Vogliamo puntualizzare che i trasporti intermodali appartengono a una delle modalità sopra indicate, mentre i semirimorchi trasportati via mare o via ferrovia appartengono sempre ai trasporti intermodali.
Il Trasporto intermodale è una tipologia particolare di trasporto, effettuato, come dice il nome, con una combinazione di mezzi diversi, come camion + treno o camion + nave. La condizione è che ci siano quindi almeno due mezzi di trasporto diversi, ma un unico contratto di trasporto.
È importante, nello studio della movimentazione dei prodotti sia in import sia in export, capire quali mezzi e quali modalità saranno impiegati.
A parte il trasporto effettuato con camion e con mezzo completo, bisogna ricordare che la nostra merce viaggia sempre con un mezzo che effettuerà il trasporto principale, con mezzi che effettueranno operazioni di ritiro, smistamento e distribuzione finale.
Esempio di una spedizione via aerea: ritiro a mezzo camion, movimentazione all’interno degli aeroporti con carrelli, movimentazione logistica all’interno dei magazzini, trasporto aereo, ulteriori movimentazioni logistiche, aeroportuali, scarico a magazzino, smistamento, distribuzione fino al destinatario e poi altre eventuali movimentazioni.
Dobbiamo sempre tenere a mente come e quando il nostro prodotto si sposta, viaggia, e dove rimane fermo.
Arrivederci al prossimo appuntamento e buoni trasporti e spedizioni.