TRASPORTI IN PILLOLE - SESSANTADUESIMA PUNTATA

Versione stampabileVersione stampabile

INCOTERMS® 2010 E DINTORNI (seconda parte) - TAVOLA COMPARATIVA

 

Prima di affrontare l’analisi in generale degli Incoterms® 2010, per poi passare a un’analisi dettagliata dei singoli 11 termini, è importante fornire ai lettori la Tavola comparativa degli Incoterms® 2010.

È importante che il lettore la abbia sempre con sé, in quanto la lettura sarà facilitata trasportando le nozioni teoriche su disegni e sui grafici.

Indichiamo, per completezza di informazione, il passaggio di rischi e di spese per le merci compravendute

Tavola comparativa degli Incoterms® 2010

REGOLE PER TUTTE LE MODALITÀ DI TRASPORTO

EXW Franco fabbrica (…luogo convenuto)

Rischi e spese (caricamento compreso) a totale carico del compratore.

FCA Franco Vettore (…luogo convenuto)

Rischi e spese a carico del venditore sino ad avvenuta consegna al vettore individuato dal compratore. Fare attenzione alle definizioni di “Consegna”

CPT Trasporto pagato fino a (…luogo di destinazione convenuto)

Rischi a carico del venditore sino alla consegna al vettore da lui designato; spese di trasporto a carico del venditore

CIP Trasporto e assicurazione pagati fino a (…luogo di destinazione convenuto)

Rischi a carico del venditore sino alla consegna al vettore da lui designato; spese di trasporto e assicurazione a carico del venditore

DAT Reso al Terminal  (…porto o luogo di destinazione)

La DAT è una clausola nuova che negli Incoterms®2010 sostituisce ed estende (per esempio al trasporto aereo) la clausola DEQ (Incoterms 2000). Il luogo di consegna in questo caso coincide con il luogo di adempimento (clausola a un punto critico). Qualora il venditore preveda un trasbordo o un ulteriore trasferimento della merce, è meglio pattuire la clausola DAP o eventualmente DDP.

L’obbligo di consegna del venditore si estende fino al terminal nel porto o nel luogo di destinazione (scarico merce). Il concetto di terminal va inteso in senso lato, comprendendo ad esempio moli, capannoni, depositi di container, terminal stradali, ferroviari o aeroportuali. Il contratto di trasporto fino al terminal deve essere sottoscritto dal venditore a proprie spese.

I costi rimangono a carico del venditore fino allo scarico della merce nel terminal pattuito. Anche l’esportazione si intende a carico del venditore. L’acquirente deve invece farsi carico dell’importazione.

DAP Reso non sdoganato (…luogo di destinazione convenuto

Rischi e spese a carico del venditore sino al luogo di destinazione. Nota Bene: Scarico della merce a destino a cura dell’importatore.

DDP Reso sdoganato (…luogo di destinazione convenuto

Rischi e spese a carico del venditore sino al luogo di destinazione, incluse le spese di scaricamento. Nota Bene: scarico della merce a destino a cura dell’importatore.

 

REGOLE ESCLUSIVAMENTE PER TRASPORTO VIA MARE

 

FAS Franco Lungo Bordo (…porto d’imbarco convenuto)

Rischi e spese a carico del venditore sino alla murata della nave all'atto dell'imbarco. Operazioni doganali all’esportazione a carico del venditore

FOB Franco a bordo (…porto d’imbarco convenuto)

Rischi e spese a carico del venditore sino alla murata della nave all'atto dell'imbarco

CFR Costo e Nolo (…porto di destinazione convenuto)

Rischi a carico del venditore sino alla murata della nave; spese a carico del venditore inclusive di spese di nolo ed eventuali spese di sbarco. Prestare attenzione alle nuove indicazioni sul contratto di trasporto

CIF Costo Assicurazione e Nolo (…porto di destinazione convenuto)

Rischi a carico del venditore sino alla murata della nave; spese a carico del venditore inclusive di spese di nolo, eventuali spese di sbarco e assicurazione marittima delle merci. Prestare attenzione alle nuove indicazioni sul contratto di trasporto

  

Arrivederci al prossimo appuntamento e buoni trasporti e spedizioni.

Aree dell'export: 

Argomenti: