TRASPORTI IN PILLOLE - SESSANTASETTESIMA PUNTATA

Versione stampabileVersione stampabile

INCOTERMS® 2010 E DINTORNI (settima parte)

Le regole Incoterms® 2010 sono state redatte dalla Camera di Commercio Internazionale, organismo a carattere privato e sovranazionale.

Infatti gli Incoterms® non sono leggi, bensì regole che sono state redatte, negli anni, da esperti internazionali proprio per offrire una regolamentazione al commercio internazionale, in modo da attraversare, in linea trasversale, tutti di diritti e la contrattualistica.

The International Chamber of Commerce (ICC) ha la sede a Parigi, mentre la sede Italiana, comunemente chiamata Camera di Commercio Internazionale (CII), ha sede a Roma.

La ICC nel 1936 introdusse questo nuovo modo di regolamentare il passaggio dei rischi e dei costi nella compravendita internazionale, con l’approvazione della Release 1936, facendo riferimento alle regole già in uso negli stati Uniti, a seguito di una regolarizzazione dei traffici fluviali sul fiume Mississippi.

Tali regole commerciali sono state modificate ed integrate, sempre dalla Camera di Commercio Internazionale, dopo la prima edizione, nel 1953,1967,1976,1980,1990, 2000 e, l’ultima, 2010.

Con successivi aggiornamenti e integrazioni sì e arrivati nel 2010 ad avere una raccolta adeguata alle nuove tecniche di trasporto che copre, di fatto, nel suo insieme le varie condizioni di resa in uso nelle contrattazioni internazionali.

Alcuni termini furono fusi e riformulati, per renderli compatibili con gli sviluppi del sistema di trasmissione elettronica dei dati (EDI) che una decina di anni fa incominciava ad essere noto.

Ci serve conoscere la storia degli Incoterms® 2010, perché dire Incoterms® 2010 significa, e questo è importantissimo, illustrare in un contratto di compravendita a quale edizione o release si vuole affiancare l’utilizzo delle regole scelte. Scrivendo Incoterms® 2010, in ultima analisi, diciamo che gli attori della trattativa commerciale stanno lavorando pensando alle regole contenute nell’edizione del 2010 e che nessuna altra regola, delle edizioni passate, anche se conforme a quella della release 2010, sarà presa in considerazione.

Arrivederci al prossimo appuntamento e buoni trasporti e spedizioni.

Aree dell'export: 

Argomenti: