TRASPORTI IN PILLOLE - SETTANTESIMA PUNTATA
INCOTERMS® 2010 E DINTORNI (decima parte)
Abbiamo spiegato nella puntata precedente come indicare l'Incoterm scelto.
Riportiamo qui sotto l'esempio in italiano contenuto nella pillola precedente per spiegare meglio gli Incoterms® 2010. All’inizio di ognuna delle cinque righe c’è un numero, che useremo come riferimento.
(1) TERMINE DI CONSEGNA:
(2) EXW-
(3) FRANCO NOSTRO STABILIMENTO IN VIA DELLA LUNA, 56 – 56100 FIRENZE
(4) NON SDOGANATO IN ITALIA, NON CARICATO, NON STIVATO, NON FISSATO, NON ASSICURATO, NON ………….. (altre voci possibili)
(5) (as Incoterms® 2010 ICC/CCI)
Partiamo dal punto 1.
Punto (1) TERMINE DI CONSEGNA.
Ci deve essere un preciso riferimento all’utilizzo ed alla proposta del termine Incoterms® 2010, non basta quel che si scrive in qualche punto della fattura di vendita o della proforma invoice o in qualsiasi altro tipo di proposta commerciale, inclusi email, i fax e proposte verbali di compravendita.
Se non si fa un preciso riferimento agli Incoterms® 2010, compreso l'anno di release (anno di entrata in vigore) delle regole, non esiste una volontà contrattuale.
Infatti molte volte, trovare una soluzione a una controversia risulta ancora più difficile quando le parti, oltre a pattuire un termine di resa incerto, si scambiano una serie di messaggi e comunicazioni che vanno a contraddire le condizioni di consegna originariamente pattuite.
Con quali conseguenze tutto questo? Ne citiamo solo tre:
1. Disputa legale che porta molte volte a sconfitte non previste;
2. Certezza che i costi delle spedizioni e dei trasporti non siano coerenti con lo spirito degli Incoterms® 2010 con conseguente aggravio dei costi sia reali e di quelli occulti.
3. Mancata creazione di una procedura interna all’azienda che offre un controllo strategico del trasporto, creatore di valore per l’azienda.
In sintesi: la proposta dell’utilizzo delle regole Incoterms® 2010 deve essere una scelta precisa, che ogni attore della trattativa di compravendita deve effettuare con chiarezza.
Potrà anche innamorarsi di un solo termine e proporre solo quello, ma ignorare gli altri 10 termini è un grave “limite” professionale e di management. Conoscerli tutti, anche se non li si vorranno applicare, significa conoscere bene l’evoluzione del mercato e della concorrenza. Senza dimenticare, ribadiamo, le opportunità di revisione del costo.
Arrivederci al prossimo appuntamento e buoni trasporti e spedizioni.