TRASPORTI IN PILLOLE - SETTANTATREESIMA PUNTATA
INCOTERMS® 2010 E DINTORNI (tredicesima parte)
Parliamo ora delle voci e spese accessorie che possono essere legate al trasporto.
Il termine Incoterms® 2010 indica il luogo di messa a disposizione o presa in carico della merce, ma anche come devono essere ripartiti tra il venditore ed il compratore le “voci accessorie”, ovverosia gli specifici costi e rischi.
Riflettiamo quindi sulle spese e voci accessorie e facciamo sempre riferimento al quarto punto della nostra dima.
(1) TERMINE DI CONSEGNA:
(2) EXW-
(3) FRANCO NOSTRO STABILIMENTO IN VIA DELLA LUNA, 56 – 56100 FIRENZE
(4) NON SDOGANATO IN ITALIA, NON CARICATO, NON STIVATO, NON FISSATO, NON ASSICURATO, NON ………….. (altre voci possibili)
(5) (as Incoterms® 2010 ICC/CCI)
Il punto 4, recita
(4) NON SDOGANATO IN ITALIA, NON CARICATO, NON STIVATO, NON FISSATO, NON ASSICURATO, NON …………..(altre voci possibili).
Il trasporto della merce non è un’azione assoluta. Intorno ad esso ci sono altre indispensabili circostanze, che necessariamente devo essere compiute prima dell’inizio del trasporto e al termine dello stesso.
All’inizio ci saranno il carico della merce, lo stivaggio e il fissaggio dei prodotti a bordo del mezzo di trasporto.
Caricare significa mettere la merce a bordo mezzo, lo stivaggio vuol dire scegliere, per motivi di sicurezza e di coerenza con la struttura del mezzo di trasporto, in quale punto del mezzo stesso porre la merce, e infine il fissaggio indica come fissare eventualmente con corde e altri strumenti la merce al “corpo” del mezzo.
All’arrivo della merce abbiamo lo scarico, con l’eventuale slegamento, disistivaggio e scarico fisico della merce.
Tutte queste operazioni comportano per i soggetti del contratto di compravendita, l’assunzione di rischi e costi.
Si comprende che caricare un cartone di prodotto di 10 kg non implica tante energie e risorse, mentre caricare un pezzo di turbina di una centrale elettrica può essere perché ingombrante e fuori sagoma, sia oneroso per gli elevati costi sia rischioso se si sbagliano le operazioni di carico e scarico ed azioni collegate.
Gli Incoterms® 2010 non possono fare o prevedere eccezioni, quindi si stabilisco principi validi per tutti. Saranno poi le controparti a derogare oppure ad accettare tutte le voci oppure solo parte di esse.
Quindi oltre alle voci che si riferiscono al trasporto, ci sarà da stabilire, chi ad esempio, sosterrà costi e rischi per le operazioni doganali sia in partenza sia in arrivo, come l’eventuale copertura assicurativa delle merci.
È indubbio che bisogna identificare, tra gli attori del contratto di compravendita, tutti i rischi e i costi che ruotano intorno al trasporto.
Oltre alle voci riguardanti il trasporto, ci sarà da stabilire chi, ad esempio, sosterrà costi e rischi per le operazioni doganali sia in partenza sia in arrivo, come l’eventuale copertura assicurativa delle merci.
Si dovranno e si potranno prevedere, inserire oppure togliere altri comportamenti come l’emissione di particolari certificazioni, documenti, controlli a priori del carico della merce, ispezioni da parti di enti governativi oppure società private di controllo.
Come vedremo nelle puntate future ogni termine Incoterms® 2010 prevedrà, per ogni soggetto coinvolto, che sarà sempre il venditore o il compratore, una serie di azioni, comportamenti, adempimenti ed altro in relazione al trasporto da eseguire.
Arrivederci al prossimo appuntamento e buoni trasporti e spedizioni.