TRASPORTI IN PILLOLE - SETTANTOTTESIMA PUNTATA

Versione stampabileVersione stampabile

INCOTERMS® 2010 E DINTORNI (diciottesima parte)

Nella tabella che alleghiamo, abbiamo suddiviso la responsabilità tra venditore/buyer e compratore/seller.

Le regole Incoterms® 2010 stabiliscono non solo la responsabilità sul costo e il rischio del trasporto.

È importantissimo che l’operatore ricordi che il venditore ha sempre la responsabilità dell’imballo, che deve essere specifico per il metodo di spedizione della merce.

Solo una specifica annotazione contrattuale esonera il venditore da quest’obbligo.

I soggetti della compravendita internazionale, cioè il buyer ed il seller devono sempre specificare chi si occupa delle attività accessorie al trasporto.

Queste voci sono “speculari”, ovverosia sono presenti nelle operazioni in “partenza” e come logica conseguenza anche in quelle che si dovranno portare a termine a “destino”.

È importante porre l’accento e ricordare che in queste voci sono sempre presenti costi e rischi e quindi, come abbiamo già indicato, sono da classificare riguardo alla singola specifica modalità di trasporto.

Esempio: le spese e i rischi di sbarco della merce da un nave, sono ovviamente differenti da quelli di uno scarico della merce da un autotreno.

Sono nomi differenti, ma hanno la stessa finalità: “Togliere” la merce dal mezzo di trasporto principale.

Fino a qui abbiamo cercato di esaurire gli argomenti “generali” introduttivi sugli Incoterms® 2010.

Da qui in poi inizieremo a parlare delle varie voci.

Arrivederci al prossimo appuntamento e buoni trasporti e spedizioni.

Aree dell'export: 

Argomenti: 

Allegati: