TRASPORTI IN PILLOLE - OTTANTESIMA PUNTATA
INCOTERMS® 2010 E DINTORNI (ventesima parte)
Iniziamo parlando del termine forse più usato in Italia:
Questa clausola è la più conosciuta e la più applicata, perché è, per la maggior parte delle imprese, la più facile e tranquillizzante da usare. Si rendono le vendite estere il più simile possibile a quelle del mercato interno.
Spesso il venditore che ha più stabilimenti o magazzini nella stessa località o nello stesso Paese preferisce essere vago per sfruttare al massimo le proprie sinergie. Dovrà comunque fornire e/o precisare, con la massima esattezza il reale luogo di carico della merce, in occasione della messa a disposizione della spedizione perché, in caso contrario, può rischiare la non accettazione da parte del compratore e, in caso di controversia, risultare perdente.
È la resa più economica che ha a disposizione il venditore.
A carico del venditore, oltre alla messa a disposizione, sono gli oneri dell’imballo, se previsto specificatamente dal contratto, e la preparazione di tutta la documentazione commerciale necessaria alla transazione quale:
a) Fatture commerciali;
b) Certificati di origine;
c) Certificati di qualità;
d) Certificazione d’ispezione.
Il venditore non sostiene le spese previste per le licenze di esportazione, comunemente dette operazioni doganali, che sono completamente a carico del compratore.
Bisogna però prestare attenzione: anche se i costi per l’obbligazione doganale sono a carico del compratore, il mittente della spedizione ha la responsabilità di far sempre vistare i documenti dalla dogana, a testimonianza che la fattura esente IVA, perché merce destinata all’esportazione, è effettivamente uscita dall’Italia/Unione europea.
Il fatto di vendere ex Works non esonera il venditore e non ci si può giustificare con il fatto che è stato il trasportatore del cliente a eseguire trasporto e operazioni doganali di export.
Questa è solo una delle insidie commerciali e tecniche di questa resa, che, infatti, è consigliata solo in casi particolari.
Parleremo soprattutto dei lati negativi di questo termine, che sono sicuramente maggiori rispetto alle seconde.
Arrivederci al prossimo appuntamento e buoni trasporti e spedizioni.