TRASPORTI IN PILLOLE - NOVANTESIMA PUNTATA

Versione stampabileVersione stampabile

INCOTERMS® 2010 E DINTORNI (trentesima parte)

 

Continuiamo con l'analisi del nostro termine:

 F.O.B. – FREE ON BOARD

Analizziamo ora il nostro termine in base allo schema definito all'inizio.

 

(1) TERMINE DI CONSEGNA:

(2) F.O.B. – Free On Board -

(3) Franco A Bordo nave porto di Venezia – Banchina Molo A –

(4) Sdoganato in Italia, merce caricata su s/s Anny con le condizioni nolo PAL/FIO (***)

(5) (as Incoterms® 2010 ICC/CCI)

(***) la spiegazione dei termini delle condizioni di nolo avverrà nelle prossime pagine.

 

Analizzando lo schema a grandi linee, notiamo subito che non esiste una grossa differenza tra questo termine ed il suo parente stretto, il FAS. Ma non è proprio così. L'unica cosa in comune è che entrambi appartengono al gruppo “F”: il trasporto principale è pagato dal compratore.

Quindi il venditore, sostiene i costi e i rischi collegati al trasferimento della merce e all'imbarco della stessa nel porto convenuto nel contratto di compravendita.

Il porto d’imbarco dovrà essere concordato tra venditore e compratore al momento della stipula del contratto, in quanto il ricevente della merce dovrà scegliere durante questa fase la compagnia di trasporto e quindi dare istruzioni al proprio fornitore sul porto di imbarco, che sarà scelto in funzione della compagnia di navigazione prescelta per il trasporto principale via mare.

A volte si offre o si accetta questa regola, nei contratti di compravendita, perché si pensa di poter trasportare la merce fino al porto più vicino. Non è così. Pattuire una generica resa “FOB PORTO ITALIANO” significa assumersi direttamente dei rischi che ricadranno successivamente sulle vendite e sui costi di trasporto da sostenere.

Ma anche pattuire Fob porto di Venezia può essere controproducente. Comporta di certo un vantaggio per il venditore che ha sede vicino a Venezia, ma potrebbe essere molto svantaggiosa per il compratore, costretto da una scelta non condivisa a utilizzare i servizi una compagnia non conveniente per lui per costi o per qualsiasi altro motivo.

Nella prossima pillola parleremo più approfonditamente di questo aspetto.

Arrivederci al prossimo appuntamento e buoni trasporti e spedizioni.

Aree dell'export: 

Argomenti: