TRASPORTI IN PILLOLE - NOVANTUNESIMA PUNTATA

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INCOTERMS® 2010 E DINTORNI (trentunesima parte)

 

Concludiamo qui il discorso iniziato parlando di :

F.O.B. – FREE ON BOARD

Un’azienda impegnata in una operazione di internazionalizzazione non può assolutamente ignorare che il costo del trasporto influenzerà la composizione del prezzo per i clienti finali e, di conseguenza, le possibilità di sviluppo del mercato in questione.

Un'analisi preventiva permette al venditore di valutare alternative di spedizione, e trovare soluzioni che garantirebbero, successivamente benefici a tutti gli attori del contratto di compravendita. L’indicazione è di studiare più soluzioni di trasporto e discutere con il proprio interlocutore estero opportunità trovate. Pagare qualche Euro in più per offrire un senso di qualità e un valore indubbiamente maggiore significa, tra le molte cose, creare una maggiore fidelizzazione del proprio compratore

Quando si esegue un trasporto via mare, il mittente/caricatore o il ricevitore dovrà siglare un contratto di trasporto relativo alla trazione marittima. La condizione operativa perché la trazione marittima abbia inizio è che la merce sia caricata e stivata a bordo della nave indicata dalla compagnia di navigazione per trasportare il cargo sino al porto di destinazione.

Ogni compagnia di navigazione, quando offre un nolo mare per un determinato trasporto/tragitto, deve evidenziare chiaramente le “condizioni di nolo”. Troverete maggiori informazioni al seguente link: http://it.wikipedia.org/wiki/Nolo_marittimo

In breve: le condizioni di nolo stanno a indicare, in modo chiaro e inequivocabile, se il nolo mare comprende o esclude, nel porto di imbarco, le spese di imbarco e di stivaggio e, come logica conseguenza, le spese di disistivaggio e sbarco nel porto di sbarco. Se le condizioni di nolo non sono indicate nel contratto o nell’offerta commerciale, devono essere richieste e/o specificate.

La scelta quindi del termine Incoterms® 2010, in special modo tra F.A.S. e F.O.B. (ma anche le altre regole concernenti il trasporto via mare) passa anche attraverso la fondamentale conoscenza delle condizioni evidenziate nella tabella allegata.

La “supervisione” del nolo e delle spese accessorie di trasporto anche nella parte non di “diretta competenza” dovrebbe essere prassi consolidata per l'export management.

Arrivederci al prossimo appuntamento e buoni trasporti e spedizioni.

 

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