Pillola 94 - INCOTERMS® 2010 E DINTORNI - CFR (2)

Versione stampabileVersione stampabile

INCOTERMS® 2010 E DINTORNI (trentaquattresima parte)

 

Procediamo con l'analisi del nostro termine:

CFR. – COSTO AND FREIGHT

Come abbiamo detto, a volte la regola CFR viene impropriamente utilizzata per i trasporti via camion e via aerea.

A volte viene inserita in contratti di compravendita che prevedono trasporto via terra o via aerea. Ma in questo tipo di trasporti non esiste una murata, non c'è nessun punto certo e inequivocabile per il passaggio dei rischi dal venditore al compratore. Per cui questo termine non è applicabile. Se si vuole utilizzare comunque questo termine, è necessario definire specificatamente gli obblighi di venditore e compratore, diversi da quelli previsti nell’Incoterms® 2010.

Come precisa la giurisprudenza in materia, la volontà di utilizzare gli Incoterms® 2010 della CCI/ICC oppure quelli definiti americani, deve essere chiara, non sottointesa o scontata.

Abbiamo messo l’accento sul fatto che questo termine si riferisce solamente a trasporti via mare. Analizziamo ora un caso di errata applicazione del termine CFR per un trasporto via camion.

Ipotizziamo che un venditore residente a Padova stabilisca con un compratore spagnolo residente a Barcellona di pagare il trasporto via camion, e non sostenere tutti i rischi e i costi sino a Barcellona (Spagna).

Come ora è noto, se utilizziamo questa regola per una modalità via camion, il primo problema è: dov'è il punto di passaggio dei rischi dal venditore italiano al compratore spagnolo? Quindi non siamo in un contratto di compravendita che utilizza le regole Incoterms® 2010 ICC/CCI.

Ragioniamo ora sui costi.

Il compratore spagnolo, per ipotesi, potrebbe non essere residente fisicamente a Barcellona. Ipotizziamo che l’indicazione di “Barcellona” sia stata utilizzata in modo improprio, per dare un'indicazione approssimativa. Il compratore potrebbe in realtà abitare in un paese diverso da Barcellona, magari distante solo 1 km dal confine della città.

 

Lo spedizioniere o gli spedizionieri coinvolti nel trasporto, se dovessero interpretare alla lettera la regola Incoterms® 2010 “CFR Barcellona” per un trasporto via camion, potrebbero addebitare al compratore il trasporto da Confine città di Barcellona sino a magazzino compratore. Questo 1 km di trasporto, con minimo di trasporto e senza che il compratore abbia potere contrattuale, potrebbe essere un costo non previsto, aggiunto al valore della merce e comunque una sgradita sorpresa.

Arrivederci al prossimo appuntamento e buoni trasporti e spedizioni.

Aree dell'export: 

Argomenti: