Business Plan e dintorni
Do, or not to do. There is no try.
(Yoda, Jedi Master))
L’internazionalizzazione è una voce importante per l’economia locale e nazionale.
L’elemento chiave dell’internazionalizzazione sono le aziende che riescono a coinvolgere persone, fornitori, clienti creando know how innovazione e valorizzando territori, distretti e cambiando la cultura che le circonda.
Le imprese attirano clienti, investitori e semplici individui ma, allo stesso tempo, sono il luogo dove nascono obiettivi necessari per creare alleanze strategiche e svolgere un ruolo dinamico e articolato in un contesto fortemente competitivo ed energico.
Questa premessa è importante perché quando si va all’estero si dovrebbe partire iniziare con il primo passo: la scrittura di un piano di export business.
Nell’ideare il documento ed elaborare l’idea di crescere all’estero è importante delineare, senza innamorarsi della propria idea, quali sono gli strumenti per comprendere le principali evoluzioni delle strategie d’internazionalizzazione soffermandosi su competenze, conoscenze e organizzazione all’interno dell’azienda protagonista del processo d’internazionalizzazione, elementi che, uniti e resi operativi nella cosiddetta performance, hanno l’obiettivo risolutivo di ottimizzare la penetrazione e la presenza delle imprese nei vari mercati esteri.
Nelle pagine dell’export business plan si darà maggior enfasi alle caratteristiche attuali, alle competenze e all’organizzazione interna che permettono ad alcune aziende una integrazione sul globale senza perdere contatto con il territorio.
Tutto questo processo deve condurre all’idea di come ciò è possibile attraverso la differenziazione locale e la reinterpretazione dei paradigmi di export classici.
Bisogna anche creare una relazione con il territorio per cercare di analizzare come le istituzioni, pubbliche e private collaborino con gli attori produttivi per aiutarli e dare loro forza propulsiva verso l’internazionalizzazione.
Va ricordato che la redazione dell’export business plan non esclude la consapevolezza che, quando si deve affrontare la scrittura di un piano d’internazionalizzazione, all’inizio emergono sempre dubbi ed incertezze perché l’argomento è esteso, ma il fatto di credere che è possibile sviluppare nuove strategie di internazionalizzazione darà la giusta forza per superare la sfida e delineare nuovi scenari.