Pillola 101 - IL CONTRATTO DI ASSICURAZIONE (4)
INCOTERMS® 2010 E DINTORNI (quarantesima parte)
Continuiamo ad analizzare il contratto di assicurazione, citando un altro elemento da mettere ben in evidenza: l’adeguatezza.
In altri termini, l’impresa dovrà porre particolare attenzione ad un’adeguata garanzia assicurativa. La mancanza o una inadeguata garanzia assicurativa potrà ripercuotersi con gravi danni sulle Parti interessate, ma in particolare modo sul Venditore per la sua posizione di dipendenza nei confronti del Compratore.
La prima e immediata conseguenza negativa sarà, in caso di mancato risarcimento da parte dell’Assicuratore, che il danno o la perdita dovrà essere sopportato da una delle Parti, fatta salva la possibilità di recupero nei confronti del responsabile, generalmente non in misura piena e comunque differita nel tempo.
È bene sottolineare che al di là della perdita economica, la situazione che si verrà a creare porterà a situazioni di insofferenze e litigiosità nocive nelle relazioni commerciali fra esportatore e importatore fino ad arrivare al punto di interruzioni di rapporti che dovrebbero restare proficui nel tempo per entrambe le Parti.
Ecco perché una adeguata copertura assicurativa, nel commercio internazionale, può costituire una solida base per le relazioni continuative anche nei casi di resa che prevedono che la merce viaggi a rischi e spese a carico di una delle Parti.
Sono molti i casi che dimostrano che è l’esportatore a trovarsi esposto ai rischi di trasporto e quindi a doversi preoccupare di un’adeguata copertura assicurativa, anche nei casi in cui la stessa non sia prevista nei contratti di compravendita.
Oltre all’ “adeguatezza” anche la “necessità” è da conoscere per un’ottima copertura assicurativa delle merci.
L’utenza industriale e commerciale, considerando che il vettore è responsabile entro i limiti previsti da Leggi, regolamenti e Convenzioni, deve tutelarsi da tutti i fattori limitativi con proprie coperture assicurative studiate a misura delle proprie necessità e impostate in maniera adeguata in relazione al valore coperto, ai rischi ed al viaggio da garantire garantendosi anche in presenza di rischi non rientranti nella sfera di responsabilità del vettore.
Arrivederci al prossimo appuntamento e buoni trasporti e spedizioni.