Pillola 102 - IL CONTRATTO DI ASSICURAZIONE (5)

Versione stampabileVersione stampabile

INCOTERMS® 2010 E DINTORNI (quarantunesima parte)

 

Continuiamo ad analizzare il contratto di assicurazione e vediamo quali sono le forme di garanzia.

Il Mercato assicurativo, Nazionale ed Internazionale, è in continua evoluzione ed è in grado di fornire all’utenza forme di garanzie che rispecchiano quanto prima accennato in merito all’adeguatezza e necessità delle imprese esportatrici o che importano da vari Paesi.

Tra le più note e diffuse coperture assicurative possiamo, in breve, elencare:

Polizza viaggio (o Polizza Speciale)

Indicata per l’assicurazione delle merci per singoli viaggi (saltuari). Prevede il rilascio di certificato o polizza di assicurazione

Polizza in abbonamento (o Open Policy)

Utilizzata da imprese (importatori, esportatori, spedizionieri, ecc.) le cui esigenze assicurative hanno carattere di continuità

Polizza aperta (o Floating Policy)

Simile alla polizza in abbonamento: la differenza è rappresentata dall’indicazione dell’ammontare complessivo delle spedizioni oggetto di un contratto di trasporto relativo ad una ben individuata fornitura di merce.

Polizza sul fatturato industriale

Studiata per offrire ad imprese manifatturiere e commerciali che operano nell’ambito mondiale una garanzia relativa alla movimentazione, con qualsiasi mezzo di trasporto, dei prodotti nei casi in cui l’omogeneità di merci e trasporti consenta di stabilire un tasso unico applicabile al valore delle merci movimentate.

Polizza stock and transit (o Polizza Globale/Block Policy)

Collegata concettualmente a quella sul fatturato industriale, di cui rappresenta un’estensione, comprende in garanzia anche il momento della giacenza delle merci presso l’impresa.

Assicurazioni sussidiarie

Meglio conosciuta sul mercato con la dicitura “Contingencies

Marine consequential loss

Sofisticata forma di garanzia volta a garantire quei danni indiretti conseguenti a “delay” (ritardi). Si tratta comunque di una garanzia complementare ad una copertura base trasporti e nello specifico:

-   Perdita di profitto

-   Perdita di mercato

-   Penalties

-   Maggiorazioni di spese generali o interessi passivi.

Arrivederci al prossimo appuntamento e buoni trasporti e spedizioni.

Aree dell'export: 

Argomenti: