Pillola 103 - IL CONTRATTO DI ASSICURAZIONE (6)

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INCOTERMS® 2010 E DINTORNI (quarantaduesima parte)

 

Continuiamo ad analizzare il contratto di assicurazione

Durante un trasporto può accadere di tutto; i rischi come perdita o danneggiamento della merce e le conseguenti ripercussioni finanziarie sono difficili da stimare e non possono essere calcolati.

Non importa che tipo di merce si commercializza: è importante pensare alla copertura assicurativa attraverso un attento studio dei rischi cui la merce va incontro in relazione alla destinazione finale ed alla modalità di trasporti.

Analizzare questi rischi di trasporto, elaborando un preciso piano aziendale, essere sicuri quindi se intervenire, in caso di danno, sulla responsabilità vettoriale oppure, in logica alternativa, coprire i rischi con un'assicurazione trasporti individuale oppure globale, creata in base alle proprie esigenze, da condividere e/o proporre ai propri clienti/venditori.

Ma non è tutto: studiare al meglio tutte le questioni riguardanti i tragitti di trasporto e le condizioni di consegna (Incoterms® 2010), e, in caso di coperture assicurative, badare a richiedere tutte le informazioni necessarie supplementari leggendo con attenzione condizioni contrattuali, polizze.

E in ultima istanza, ma non ultimo per importanza, la copertura geografica dell’assicurazione, specie nei Paesi di destino della propria merce, e tempi e modalità da utilizzare per la denuncia dei danni e la richiesta di rimborso spettante.

Fare attenzione alle franchigie concordate, magari la franchigia inserita nel contratto di assicurazione è equivalente al valore medio del danno che la vostra merce normalmente riceve: vi assicurate per nulla.

Individuare se la polizza assicurativa ha qualche rivalsa dei vettori o spedizionieri utilizzati nel trasporto, la possibilità di ottenere il rimborso del danno andrebbe molto ma molto per le lunghe.

Nel trasporto i rischi di perdite e/o di danni alle merci non sono mai completamente evitabili, per cui, se da una parte è importante gestire la funzione "trasporto" in modo corretto ed efficace, in stretta connessione con tutte le altre funzioni aziendali, al fine di ottimizzare i risultati e circoscrivere il più possibile i rischi, dall'altra parte è importante prevedere che le merci trasportate siano "coperte" da un contratto di assicurazione che rappresenterà il "salvagente" necessario ad ottenere il risarcimento delle perdite e/o dei danni che le merci trasportate dovessero subire.

Arrivederci al prossimo appuntamento e buoni trasporti e spedizioni.

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