Marketing & internazionalizzazione

Versione stampabileVersione stampabile

Marketing & internazionalizzazione: in altre parole capire come capire se il proprio business può funzionare all'estero.

È una formazione sempre più importante per le imprese che desiderano approfondire gli aspetti chiave per lo sviluppo di una strategia di internazionalizzazione internazionale dal punto di vista della piccola media impresa. Questa tipologia di formazione mira a fornire un mix di conoscenze teoriche e di strumenti operativi per formulare piani di marketing finalizzati a competere con successo nei mercati esteri, dall'analisi dei mercati alle scelte di pricing, distribuzione e comunicazione, fino alla stesura del piano di marketing internazionale.

I mercati internazionali offrono enormi opportunità, soprattutto per le piccole e medie imprese italiane che necessitano di orientarsi verso le aree geografiche emergenti che sono anche le più attrattive per il proprio settore. Per sfruttare le occasioni di sviluppo commerciale in un Pese straniero, non è tuttavia possibile, “sic et simpliceter”, adottare le stesse politiche di marketing che si applicano al mercato domestico".

Bisogna rivalutare l’analisi ed il processo del marketing in ambito internazionale perché, infatti, è necessario alla luce degli scenari attuali, pensare come creare una solida pianificazione strategica che guardi al medio e lungo periodo e che sia focalizzata sulle esigenze dei consumatori dei vari mercati, più che sulla bontà del proprio prodotto.

Internet e le nuove tecnologie permettono alle imprese di entrare in possesso di una quantità straordinaria di informazioni riguardanti i competitor, l'andamento dei mercati e il grado di soddisfazione dei clienti.

Oggi ci sono potenti strumenti di marketing anche alle aziende di piccola dimensione che dispongono di risorse più limitate, ma per questo non privi di efficacia e di efficienza.

 

Prendete contatto con noi, vi aiuteremo a "crescere all'estero" in maniera semplice, ma con successo.

Aree dell'export: 

Argomenti: