Pillola 112 - INCOTERMS® 2010 E DINTORNI - CPT (7)

Versione stampabileVersione stampabile

Dopo aver analizzato l’operatività della regola CPT con alcune modalità di  trasporto, guardiamo come dovrebbe essere il comportamento del venditore (o compratore) nell’utilizzare questa regola.

Per l’impresa non è facile mettere in pratica le regole degli Incoterms® 2010, la lettura delle regole ha una valenza puramente accademica e poco operativa.

Queste difficoltà sono certo minime con l’unico termine del gruppo “E” e di certo anche con tutte le regole del gruppo “F”. Ma quando si passa all’analisi del gruppo “C” la mancanza di esperienza, di competenze e di conoscenze specifiche mettono l'azienda in condizione di “abbandonare” le regole degli Incoterms® 2010 nelle compravendite internazionali.

Dopo aver parlato del termine CPT, è naturale e logico parlare del CIP. E faremo questo discorso nella prossima pillola.

Non ne parleremo a lungo, perché molto è stato già detto sul termine CPT e, dato che la differenza tra quest’ultima regola e quella che andremo a illustrare sta nella copertura assicurativa della merce, dovremo solo parlare delle varie coperture assicurative in relazione alle varie modalità di trasporto.

Arrivederci al prossimo appuntamento e buoni trasporti e spedizioni.

 

Aree dell'export: 

Argomenti: