EXPORT BUSINESS PLAN COME BASI PER LA CRESCITA 5/5
COME E PERCHÈ FARE UN BUSINESS PLAN PER VENDERE ALL'ESTERO
La pianificazione non è facile e si potrà perdere tempo, ma ne vale la pena. È essenziale, se vorrete essere più che un sopravvissuto.
Esaminiamo alcune delle ragioni per cui le piccole aziende non pianificano e da queste motivazioni troviamo quindi la forza per poter curare i nostri export business plan.
RAGIONE 1
Fare/attuare piuttosto che pianificare.
Alcuni piccole e medie imprese credono che la pianificazione sia una perdita di tempo, solo fatica. La loro posizione è: “La pianificazione implica una gran perdita del presente in fatica per pronosticare il futuro”, sostengono che il loro tempo è speso molto meglio negli affari di oggi piuttosto che nella preparazione di un futuro, pronosticato senza cura. Ma, il primo, e anche il più essenziale ruolo nella gestione è la pianificazione.
RAGIONE 2
Pianificare è troppo accademico per me
Parte del linguaggio, usato nei libri di testo della pianificazione strategica, appare accademico per l’uso di parole quali:
ü Obiettivi
ü Politica aziendale;
ü Strategia
ü Cultura sociale;
ü Pianificazione strategica;
ü Cicli di vita di un prodotto.
La pianificazione strategica può essere avvolta nel mistico ma non c’è nulla di misterioso in questo. Ciò significa semplicemente determinare in anticipo i vostri obiettivi per poi sistematicamente pianificare, organizzare e controllare l’uso delle vostre risorse per raggiungerli.
RAGIONE 3
Costa troppo
L’export business plan implica la raccolta di informazioni e analisi ma questo non necessita grandi consumi di tempo, denaro o persone.
È vero che le grandi aziende spesso spendono grandi somme di denaro e risorse nella pianificazione, tuttavia le piccole aziende possono procedere con un’effettiva e strategica pianificazione anche senza l’utilizzo di tali risorse.
L’input dato ad un export business plan deve essere considerato in rapporto al costo ed alla raccolta ed alla fornitura di molti dati allo stesso “input”.
In particolare, il livello di precisione che richiedete e i benefici che potete derivarne dall’essere “nel giusto”, devono essere bilanciati in rapporto al costo di essere “in errore di valutazione”.
Questo bilanciamento tra ipotesi ed aspettative detta la qualità di informazioni che voi userete.
export business plan è simile ad una polizza assicurativa: vi protegge. Vi costringe a giustificare e a raziocinare i vostri pensieri e le vostre idee, vi aiuta a delineare la viabilità del vostro reale o proposto investimento, si occupa della struttura del tempo che potrete controllare, e infine vi da sicurezza (un sentiero da seguire).
Ecco perché un business plan deve diventare una cultura sociale ed uno stile di vita.
RAGIONE 4
Non ho bisogno di pianificare in questo momento
Se la vostra missione non è di crescere o svilupparvi ma semplicemente di essere un “sopravvissuto”, state probabilmente perdendo tempo nella pianificazione strategica.
Forse anche voi vorreste crescere, ma ritenete che la vostra attività sia in un momento in cui le strategie non sono richieste. Potrete sostenere che gestite un’operazione flessibile che può incontrare minacce e opportunità e rispondere velocemente senza una lunga pianificazione.
Se è così, siete fortunati. Di solito questo tipo di operazione non sopravvive nella lunga gestione. Lavorare duro e sperare non è abbastanza per costruire un’impresa che abbia successo. Il gruppo dirigenziale che traccia un profilo di obiettivi e sistematicamente pianifica e controlla l’uso delle risorse per raggiungerli è quello che molto probabilmente avrà successo.
RAGIONE 5
Che cosa realizza veramente l’export business plan?
È importante capire perché la pianificazione degli affari è essenziale e che cosa potete sperare di realizzare con essa.
I presupposti sono chiari: la pianificazione aiuta il management a dar forma a ciò che vogliono raggiungere;
è I piani d’affari contribuiscono alla vitalità degli affari a lungo termine ed alla crescita di un’azienda;
è I piani d’affari hanno anche sostanziali scadenze di pagamenti a breve e medio termine;
è La pianificazione degli affari assicura un ben più efficiente e coordinato uso delle risorse;
è La pianificazione degli affari infonde sicurezza (sia internamente sia esternamente) sulla vitalità di un affare;
è I piani d’affari contribuiscono a minimizzare gli errori costosi e gli insuccessi;
La ricerca indica che il maggiore fattore che contribuisce al fallimento dei piccoli affari è la mancanza di pianificazione ed, in particolare, la mancanza di una pianificazione di contingenza.
RAGIONE 6
Ma io sono solamente una piccola attività!
La base ed il contenuto di un business plan dipendono dallo stato della vostra attività.
Le nuove imprese sono impegnate con una diversa strutturazione del tempo e degli obiettivi rispetto alle aziende affermate, ma in realtà non c’è nessun maggiore o minore bisogno per pianificare nelle grandi piuttosto che nelle piccole attività. La necessità di stabilire direzioni, obiettivi e strategie e poi lottare per la loro realizzazione è universale.
Conclusioni
In sintesi allora perché fare un business plan?
Alcune delle seguenti ragioni sono più importanti di altre ma tutte sono pertinenti:
è La pianificazione vi permette di anticipare ciò che volete che avvenga e vi permette di identificare in anticipo i pericoli che possono presentarsi;
è La pianificazione crea un chiaro percorso per misurare i vostri obiettivi e le vostre ambizioni grazie alle risorse ed alle realizzazioni;
è La pianificazione vi costringe ad esaminare e sviluppare idee e pensieri che vi aiuteranno a decidere se il profitto giustificherà un’ulteriore perdita di tempo in questo;
è La pianificazione impone un’analisi delle vostre attività in rapporto a quelle dei vostri concorrenti e ad identificare successive opportunità e debolezze.
è La pianificazione aiuta a creare un ordine di fatti, piuttosto che di parole, che possono essere seguiti e controllati;
è La pianificazione fornisce un punto di riferimento contro cui potete misurarvi, confrontarvi e valutare una realizzazione in futuro.
Un’ulteriore importante valutazione dei piani d’affari è che stanno diventando sempre più uno strumento per le banche, i prestatori, gli azionisti, ed altri, per valutare efficacemente un’economica viabilità degli affari, o l’opportunità d’investimento e la crescita di un percorso progettato.