COME E PERCHÉ INIZIARE AD ESPORTARE 1/4
COME E PERCHÉ INIZIARE AD ESPORTARE 1/4
LE MOTIVAZIONI DEL PAERCHE' BISOGNA ANDARE ALL'ESTERO
Molte imprese, anche di piccole dimensioni, oltre ed essersi radicate nella struttura economica del territorio dove operano, si sono inserite, nel contempo, nei vari circuiti internazionali di scambi di merci, di servizi e di informazioni.
Questa premessa serve per affermare subito un concetto irrinunciabile per tutte le Pmi italiane: l’internazionalizzazione e/o la globalizzazione e ormai una condizione essenziale, non solo per ottenere un’importante massimizzazione ed ottimizzazione dei vari fattori produttivi delle singole aziende, ma in primo luogo per cercare di identificare sbocchi per innovazione, produzioni e competitività ormai marginali.
Questo fenomeno e stato perseguito, ed e ancora in atto, tramite la delocalizzazione, la localizzazione e il fenomeno del global sourcing. Queste azioni di presenza all’estero sono finalizzate alla riduzione dei costi delle materie prime e della forza lavoro. Di solito, quindi, con il concetto di internazionalizzazione, quasi sempre, vengono identificate le azioni di presenza nei vari mercati appena descritte e tutte quelle azioni specifiche per l’export dei vari prodotti di una azienda.
Invece parlare di globalizzazione o di semplice presenza all’estero, non significa solo promuovere l’export e di conseguenza collocare prodotti o insediare nuove unità produttive, settori nei quali le imprese italiane stanno perdendo, gradualmente competitività ed energie, ma implica una profonda articolazione ed attuazione di fenomeni nuovi e più complessi che possiamo delimitare nell’obiettivo di una reale collaborazione transnazionale tra imprese di diverse nazionalità e di comune assetto strategico.
Questo scenario ci spinge solo ad una forte considerazione: la presenza per le Pmi nel solo mercato nazionale, a differenza degli anni passati, non e più la condizione essenziale per lo sviluppo e il progredire.
Gli scenari odierni devono essere fondamentali per capire, applicare, favorire la collaborazione transnazionale tra imprese, ovvero un concetto piìi allargato che non comprende solo delocalizzazione, localizzazione ed esportazione di prodotti ma la promozione e la realizzazione di accordi di collaborazione tra imprese di Paesi diversi.
Abbiamo dunque uno scenario, dove l’internazionalizzazione e sempre più elemento vitale per la crescita delle varie aziende e descriviamo quindi, come muovere i primi passi all’interno del international business, cercando di dare ulteriori input ai drivers del perché.