QUANTI MODI PER TROVARE CLIENTI? AD ESEMPIO IN RUSSIA 1/10
QUANTI MODI PER TROVARE CLIENTI? AD ESEMPIO IN RUSSIA 1/10
ABSTRACT
Qual è l’azione più difficoltosa quando si inizia un nuovo business? O quanta fatica bisogna fare per aumentare il proprio data base della clientela.
Per i responsabili aziendali e responsabili commerciali la risposta è sicuramente “CERCARE CLIENTI”.
A volte si ha un ottimo prodotto o un servizio eccellente e si è sicuri che è proprio quello che il mercato sta cercando, ma tutto questo non è sufficiente.
I clienti non ci vengono a cercare o non visitano il nostro sito, solo perché abbiamo deciso di lanciare un nuovo prodotto o servizio, o perché crediamo che sia arrivato il momento per la nostra azienda di affacciarsi sul mercato internazionale.
Questa ricerca poi diventa più complessa quando è riferita ad un Paese, mercato o area geografica specifica, oppure rimane un must in quanto mercato emergente.
Partendo da questo presupposto, e senza una precisa organizzazione, strategia e tattica, molti managers saranno costretti a regolari “fishing trips” (viaggi di lavoro alla ricerca di nuovi clienti e partners, a volte non troppo fruttuosi) con il preciso scopo di trovare clienti e iniziare con questi nuovi interlocutori nuove esperienze di business.
Inoltre se le esperienze precedenti sono state effettuate in Paese, meno complessi come Russia, Cina ed India, si cerca, con errata convinzione di applicare a queste 3 mercati dell’immediato futuro analoghe strategie oppure analoghe procedure di contatto e di verifica.
Ma come attuare tutto questo?
Come andare all’estero premettendo che ogni Paese è una realtà da analizzare secondo le proprie caratteristiche ed assolutamente da non associare ad altre esperienze precostituite.
Non ci sono Paesi facili e Paesi difficili, tutti le aree economiche hanno una complessità. Bisogna capire in anticipi, prima di sbarcarvi le difficoltà in modo da essere pronti a cogliere opportunità e alla correzione di rotta qualora ce ne fosse bisogno.
Seguite le altre schede per avere spunti di riflessione su questa particolare attività del processo di internazionalizzazione della vostra impresa.