QUANTI MODI PER TROVARE CLIENTI? AD ESEMPIO IN RUSSIA 9/10

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QUANTI MODI PER TROVARE CLIENTI? AD ESEMPIO IN RUSSIA 9/10

Dove trovare i Clienti?

 Dopo aver analizzato, alcuni, tra i più importanti consigli di come trovare i clienti, facciamo una breve considerazione su dove trovare i primi clienti o, in alternativa, aumentare il data base, relativo alla propria clientela presente nel mercato (o nei mercati) di riferimento.

Come cercare il primo cliente? Molta letteratura si è scritta a tale proposito e si può dire, con leggera ironia, che è un pò come affrontare la vecchia questione: è nata prima la gallina o prima l’uovo?

Molti nuovi potenziali clienti, ad esempio, vogliono prima vedervi inseriti nel mercato di riferimento e poi, dopo una certa notorietà, instaurare trattative di lavoro con voi. Pensiamo che sia una naturale aspettativa del pensiero umano, ma negli affari questa questione viene enfatizzata. In altri termini, l’esperienza insegna che molti responsabili d’acquisto cercano di “sondare” l’affidabilità dell’azienda proponente, prima di entrare anche con un semplice contatto.

Molte volte si vende per l’immagine di una buona affidabilità, reputazione, onestà e non per ultima per la cosiddetta etica degli affari.

Facciamo un esempio, semplice, ma crediamo efficace. Immaginiamo due ristoranti – il primo zeppo di clienti, il secondo, completamente vuoto con il cuoco in piedi sull’uscio della porta d’ingresso. Se non avete informazioni particolari, o non avete un particolare bisogno, di sicuro, cercherete di andare dal ristorante brulicante di clienti affamati.

Tutto questo accade se avete l’informazione, che il primo ristorante è al completo, mentre il secondo è vuoto. Ma se non possedete questa informazione, non siete in grado di fare una scelta, non ovvio, ma opportuna. Provate ad essere protagonisti della stessa situazione: siete il ristorante al completo o non avete una briciola di cliente?

Ed immaginando sempre la stessa situazione, anche quando avete trovato il primo cliente, come al ristorante, dovete partire dalla base.

I clienti non sanno che voi esistete!!!!

Per questo semplice motivo dovete penetrare, quasi spiralizzarvi, nella comunità, o nei pressi dei vostri clienti ed iniziare, quel lento, ma difficile, processo di “networking”, cioè di relazioni, contatti, e flusso d’informazioni.

Per fare questo non è possibile solo con la presenza dell’azienda all’interno della rete, ma bisogna predisporre un solido e ben strutturato piano economico, che prevede, tra le tante cose, la distribuzione di cataloghi, brochures e tutto il materiale pubblicitario necessario alla promozione ed alla comunicazione aziendale.

 

 Leggete la prossima scheda con altre indicazioni.

 

 

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