FIERE INTERNAZIONALI: COME RENDERLE EFFICACI 1/4
FIERE INTERNAZIONALI: COME RENDERLE EFFICACI 1/4
LA PIÙ ANTICA FORMA DI MARKETING
Le fiere di sicuro sono le più antiche forme di marketing che l’uomo conosca.
Queste manifestazioni ancora oggi, nonostante la loro età, sono uno dei più potenti mezzi per le vendite e per il marketing dei propri prodotti che l’azienda possa disporre.
Le fiere sono organizzate per essere un punto di incontro tra compratori e venditori ed hanno uno scopo istituzionale di creare un efficace ambiente dove i due principali attori possono incontrarsi e stabilire una reciproca comunicazione.
Dal punto di vista degli acquirenti, la fiera rappresenta un’opportunità di incontrare molti venditori concentrati in un singolo luogo.
Per i venditori, diventa, invece, un’opportunità di far conoscere se stesso ed i propri prodotti e quindi avere la possibilità di farsi conoscere, in modo molto veloce in nuovi mercati e verso i potenziali clienti ed interlocutori.
Senza escludere, per gli stessi espositori, la possibilità di consolidare la posizione in mercati dove si è già presenti e quindi rafforzare la propria posizione verso i contatti consolidati e da consolidare.
Quindi possiamo dire che di solito sia i venditori sia gli acquirenti partecipano alle fiere per uno di questi motivi:
[I visitatori si recano alle fiere per studiare la concorrenza, per analizzare le novità che il settore offre, per prevedere le nuove tendenze per costruire un elenco di contatti di possibili nuovi fornitori da contattare nel futuro più o meno immediato..
[Gli espositori entrare in nuovi mercati, per sviluppare contatti, prendere ordini, mantenere una presenza in mercati consolidati o per rilanciare nuovi mercati, oppure per cercare nuovi agenti, nuovi distributori o dare supporto alle forze vendite che già collaborano con l’azienda.
Le fiere di classificano in diversi modi: alcune manifestazioni sono focalizzate su specifici settori industriali o specifici prodotti, mentre ci possono essere anche fiere di carattere generale.
[Fiere generali non specializzate: sono manifestazioni che permettono l’esposizioni di beni di consumo e di beni industriali e possono essere aperte sia al pubblico sia alle aziende. I visitatori possono essere internazionali, nazionali, regionali ed addirittura della sola zona di residenza della fiera.
[Fiere specializzate: queste fiere sono pensate ed organizzate per le aziende, e il pubblico potrebbe essere non ammesso o ammesso solo in un determinato tempo del periodo di apertura. Queste fiere sono specializzate per tipologia merceologica (per esempio: cibo, pellame) oppure per mercato (per esempio cura della persone, educazione del bambino). Sono pensate per avere una dimensione internazionale
Continua nella prossima scheda.