Strategie d'internazionalizzazione: competenze e organizzazione per nuovi vantaggi competitivi
Autore:
Editore:
ISBN:
L'internazionalizzazione è una voce importante per l'economia locale e nazionale. L'elemento chiave dell'internazionalizzazione sono le aziende che riescono a coinvolgere persone, fornitori e clienti creando know how e innovazione, valorizzando territori e distretti e cambiando la cultura che le circonda.
Le imprese attirano clienti, investitori e semplici individui ma, allo stesso tempo, sono il luogo in cui nascono obiettivi necessari per creare alleanze strategiche e svolgere un ruolo dinamico e articolato in un contesto fortemente competitivo ed energico. Il libro intende illustrare gli strumenti per comprendere le principali evoluzioni delle strategie d'internazionalizzazione soffermandosi su competenze, conoscenze e organizzazione all'interno dell'azienda protagonista del processo d'internazionalizzazione, elementi che, uniti e resi operativi nella cosiddetta performance, hanno l'obiettivo risolutivo di ottimizzare la penetrazione e la presenza delle imprese nei vari mercati esteri.
In queste pagine si darà maggior enfasi alle caratteristiche attuali, alle competenze e all'organizzazione interna che permettono ad alcune aziende una integrazione sul globale senza perdere contatto con il territorio.
Vedremo come ciò è possibile attraverso la differenziazione locale e la reinterpretazione dei paradigmi di export classici.
Il nostro obiettivo è mettere in evidenza la consapevolezza che, quando si deve affrontare la scrittura di un piano d'internazionalizzazione, all'inizio emergono sempre dubbi e incertezze perché l'argomento è esteso, ma la fiducia nella possibilità di sviluppare nuove strategie di internazionalizzazione darà la giusta forza per superare la sfida e delineare nuovi scenari.
Saverio Aprile, da circa vent'anni è international trade consultant. È fondatore di Axia Consulting, società di consulenza e formazione specifica per l'internazionalizzazione delle imprese e il commercio estero, attiva sia in Italia sia all'estero, che si occupa di creare e sviluppare azioni di internazionalizzazione alle imprese, attraverso marketing, gestione delle relazioni internazionali ed erogazione delle competenze distintive di commercio. È autore di numerose pubblicazioni sempre sul tema dell'internazionalizzazione e del commercio con l'estero.